Anna Dévény, kinesiterapeuta, ha elaborato e sviluppato negli ultimi 30 anni, una cura chiamata Metodo Dévény (si pronuncia Devegne).
Questa terapia, detta anche DSGM (Dévény Special manual technical and Gymnastic Method) si esercita su tutto il corpo, dalla testa ai piedi.
È costituita da due parti: Guarigione (SMT) e Sviluppo del movimento (STG)
1) Guarigione: Questo trattamento ai tendini prevede il ripristino manuale della posizione iniziale dei muscoli, dei nervi e dei tendini e del tessuto connettivo. E mentre tratta le contratture e ripristina la posizione muscolo-scheletrica, stimola direttamente il sistema nervoso (terminazioni nervose e e cervello). Questa parte del metodo si chiama Tecnica Manuale Avanzata o SMT (Special Manual Therapy)
2) Sviluppo del movimento: Questa ginnastica analitica cerca il risultato armonioso, preciso, consapevole ed economico del movimento attraverso lo sviluppo del coordinamento, della forza, della finezza e della resistenza.
Questi due tipi di attività sono fatti su misura a seconda dei pazienti e dei disturbi da trattare.
Il metodo Dévény guarisce attraverso il principio della prevenzione, il che significa che quanto prima si inizia la terapia, meno si lasciano i sintomi evolvere. Una volta che il sintomo è allo stadio avanzato, non possiamo più curarlo, ma solo ripararlo.
È importante sottolineare che possiamo raggiungere una guarigione completa senza sequele solo con una terapia SMT sufficientemente precoce.