IT – Esperienza di Andres e progressi. Testimonianza

Abbiamo incontrato per la prima volta la fisioterapista del metodo Dévény nell’agosto 2014. Andres allora aveva 32 mesi ed un’ipotonia del tronco, con dei riflessi osteo tendinosi poco attivi. Dopo qualche secondo cominciava a cadere. Le sue mani erano chiuse ma mobili, la sua testa all’indietro e pendente sul lato sinistro. Le sue gambe allineate con le ginocchia (gattoni) e i sui piedi in appoggio valvo, Andres aveva molta paura e vertigini  rispetto ai movementi del suo corpo e del vuoto.

Andres rischiava di soffocare ogni volta che mangiava e beveva. Il suo sguardo, talvolta perduto, si concentrava su un solo punto. Nostro figlio non cresceva, e il suo ritardo era sempre più importante e visibile.

Con i risultati immediati su Andres, abbiamo iniziato ad andare a Budapest (Ungheria) durante tutte le vacanze scolastiche. Attualmente andiamo una settimana al mese e due settimane nelle vacanze scolastiche. Un’ora di seduta al giorno all’inizio e, in alcuni giorni, due ore.

La fisioterapista cominciò a trattare prima il collo, il dorso e la colonna vertebrale di Andres, e successivamente i fianchi, le gambe, i piedi e le dita dei piedi e in seguito anche le braccia, le mani e le dita. Ha lavorato anche sul viso, bocca, orecchie, occhi, trachea e ventre.

 

Andres acquistò la flessibilità nei movimenti, imparò ad alzarsi, alzare e dirigere la testa verso destra, aprire le mani e le dita par manipolare. Dopo il trattamento dei disturbi della mandibola, del palato e della lingua, cominciò a poter aprire molto la bocca, bere e mangiare senza soffocare. I suoi piedi e le ginocchia si raddrizzarono e incominciò a mettersi in piedi per fare i suoi primi passi. Con il trattamento delle orecchie perse la sua paura e migliorò il suo equilibrio. Il lavoro sui muscoli, sui tendini e sui nervi permise di migliorare significativamente la sua crescita (insufficiente per la sua età) e di eliminare la sofferenza nelle gambe e nei piedi e di eliminare il botox terapeutico che doveva prendere.

Tutti questi progressi, chiaramente osservati durante il periodo intensivo della terapia Dévény sono stati completati in Francia con un programma di sedute finalizzate all’acquisizione dei movimenti.

Da due sedute di fisioterapia a settimana e dopo due anni di sedute settimanali di ippoterapia, siamo passati quest’ anno ad una seduta di ergoterapia a settimana e una seduta di psicomotricità ogni 15 giorni.

Andres attualmente è un ragazzino intelligente, che parla molto bene con un buon livello di comprensione per la sua età. Prosegue ancora il trattamento con il metodo Dévény, che migliora i suoi muscoli atrofizzati per evitare la deformazione della sua colonna e del resto del suo corpo. Egli ha bisogno di seguire la terapia per tutto il periodo di crescita.

Andres attualmente è un ragazzino intelligente, che parla molto bene con un buon livello di comprensione per la sua età. Prosegue ancora il trattamento con il metodo Dévény, che migliora i suoi muscoli atrofizzati per evitare la deformazione della sua colonna e del resto del suo corpo. Egli ha bisogno di seguire la terapia per tutto il periodo di crescita.

Andres era condannato a muoversi su una sedia a rotelle o con apparecchi ortopedici e a essere assistito in tutte le sue azioni. Ormai egli cammina senza stecche, avendo solo bisogno di prendere la mano di qualcuno per fare certi movimenti e mantenere il suo equilibrio.

Oggi va a scuola, gioca con i suoi compagni in cortile, impara a scrivere, mangia da solo e parla correttamente.

A forza di sedute e di molta perseveranza, questo metodo ha finalmente permesso ad Andres di fare dei movimenti prima impossibili.

Il metodo lo ha aiutato ad imparare a manipolare, parlare, mangiare senza soffocarsi, camminare e rinforzare i muscoli … e ad essere felice di vivere!!